giovedì: ore 17:00 - 19:00

Lo Sportello di assistenza per i migranti dell’ex-OPG “Je so’ pazzo” è uno strumento. Per noi è uno strumento di comprensione delle assurdità e delle ingiustizie che sono diretta conseguenza della legislazione in materia di migranti. Per i migranti, invece,  è uno strumento che serve a difendersi:  difendersi da una società che li vorrebbe sempre più esclusi e da quei personaggi che vogliono lucrare sulla loro condizione.

Ogni giovedì, dalle 17:00 alle 19:00, all’ex-OPG “Je so’ pazzo”, siamo aperti a chiunque abbia bisogno di aiuto per sbrigare pratiche come il rinnovo del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, la conversione di un permesso di soggiorno in scadenza; ma siamo anche a disposizione di chiunque voglia solo chiedere informazioni relative a una pratica già inoltrata, oppure sul riconoscimento di percorsi educativi svolti in Italia o nel loro paese d’origine… queste e altre cose sono piccole sfide quotidiane, che proviamo a vincere per dare un aiuto concreto, che possa permettere anche di sviluppare nuove rivendicazioni e nuove battaglie.

Siamo consapevoli che uno sportello non cambia nulla, che l’offerta di un servizio non serve di per sé a migliorare le cose e che tanti problemi che affligono la vita dei migranti non sono risolvibili solo attraverso delle scartoffie. Ma certamente costituisce un’occasione per condividere un problema e uno spazio che ci permetterà di costruire quella comunità che immaginiamo, senza la quale nessun cambiamento reale sarà possibile: una comunità solidale, consapevole, combattiva, e anche tutelata.

Calendario

October 2017
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
8
15
22
29

Verità e Gustizia per Ibrahim Manneh. Vittima di razzismo e malasanità

Verità e giustizia per Ibra!

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Come si finanzia l'Ex OPG

Seguici su facebook

Seguici su twitter

Cassetta degli attrezzi

Conosci i tuoi diritti!

Accoglienza e diritto d'asilo

Opuscolo su contraccezione e interruzione volontaria di gravidanza

Contraccezione e IVG

Obiettivo prevenzione garantita, giusta e gratuita

Prevenzione

Manuale di autodifesa: 50 sfumature di lavoro nero... e come combatterle

Lavoro nero

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand