Dopo l’Open Day del 26 settembre, apriamo le porte dell’Ex Opg per il primo appuntamento di training per gli attivisti con il Movimento Migranti e Rifugiati Napoli.
Durante la giornata di domenica 13 affrontiamo i temi centrali dell’immigrazione e dell’accoglienza in Italia attraverso un focus sulla normativa, e la sua evoluzione, soprattutto nelle sue forme recenti (vedi c.d. Decreto Cutro, Decreto flussi).
Il training permette a chi partecipa di conoscere il movimento che da anni lotta nella città di Napoli per i diritti delle persone migranti, socializzando i risultati delle inchieste portate avanti attraverso il controllo popolare nei centri di accoglienza, di discutere le diverse forme di integrazione e regolarizzazione dei cittadini stranieri sul territorio e di toccare con mano le attività svolte dagli operatori e dalle operatrici dello sportello di assistenza legale e della scuola d’italiano.
Grazie a momenti di dialogo e di role play, impariamo a conoscere:
come viene fornita assistenza per le pratiche di rinnovo dei permessi, di richiesta di protezione internazionale, preparazione per la commissione territoriale, ricongiungimento familiare, etc.
come viene insegnata la lingua, non solo rispetto alla grammatica, ma anche come strumento di emancipazione e autodifesa da discriminazione e abusi.
Partecipa anche tu per costruire insieme forme di cittadinanza alternativa e una società libera da dinamiche di sfruttamento, oppressione ed esclusione!