Domenica sera, alle 20:30 un ragazzo è stato aggredito a Via Foria, nei pressi della sede “ufficiosa” di Casa Pound e di altri gruppi di estrema destra, solo perché vestito in modo “alternativo” e identificato per questo come nemico politico. Il ragazzo, preso a cinghiate da tre fascisti, ha riportato sette punti di sutura. Si tratta della terza aggressione di matrice fascista nel giro di un mese.

È il momento di dire basta! Non siamo disposti a tollerare le continue violenze di chi, odiato dalla città per le sue posizioni razziste, omofobe, discriminatorie e ora anche filo-leghiste, sfoga le sue frustrazioni picchiando ragazzi e organizzando ronde (come testimoniano diversi abitanti di Via Foria e dimostrano finanche alcuni post su facebook, in cui i camerati si danno appuntamenti di notte per andare a caccia di “compagni”).

Per far luce su questi episodi, per dare voce ai ragazzi aggrediti nell’ultimo mese, per fare un ragionamento più complessivo sulle ultime mosse dell’estrema destra a Napoli e in Italia, per riaprire un dibattito sulla chiusura dei covi dei fascisti, e soprattutto per organizzare insieme una mobilitazione popolare in vista del 25 aprile e dei 70 anni della liberazione, invitiamo tutti i cittadini sensibili, gli studenti, i lavoratori, gli attivisti, a un momento pubblico di confronto, che si terrà all’Ex OPG occupato “Je so’ pazzo” di Materdei alle ore 17:30.

Interverranno i ragazzi aggrediti in questo mese, alcuni studiosi dell’estrema destra napoletana, militanti politici e sindacali delle diverse organizzazioni democratiche e di base di questa città. A settanta anni dalla Liberazione c’è ancora molto da fare per realizzare quelli idee di giustizia, uguaglianza e libertà che il fascismo ha sempre cercato di negare, ma che in tempi di crisi è sempre più necessario riaffermare.

Antifasciste e antifascisti napoletani

Per raccontare l'esistente e immaginare il futuro

IL BLOG DEI PAZZI

Calendario

November 2020
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

SIAMO TORNATI! Il 7 ottobre 2020 abbiamo inaugurato la seconda stagione di Radio Quarantena. Ritorniamo con una nuova redazione, quasi 20 collaboratori e 5 rubriche settimanali.

RADIO QUARANTENA

VOCI E TESTIMONIANZE DAL CARCERE

#iorestodentro

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

UN ECOGRAFO PER TUTTE E TUTTI!

CROWDFUNDING AMBULATORIO POPOLARE

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand