TORNA LA GIORNATA DELLA PREVENZIONE ALL'EX OPG!

Martedì 21 Marzo – dalle 15:30 alle 19:30
Ex OPG Occupato - Je so' pazzo
via Imbriani 218 (angolo via Salvator Rosa)

AVVISO IMPORTANTE!

- ECOGRAFIE MAMMARIE GRATUITE
- ECOGRAFIE TIROIDEE GRATUITE
- ECOGRAFIE SOVRAPUBICHE PER LA PREVENZIONE DELL'IPERTROFIA PROSTATICA, IL CARCINOMA DELLA PROSTATA E PER LA CALCOLOSI RENALE
- INFOPOINT SULLA PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA
- PRESENTAZIONE DELL'OPUSCOLO “A SALUTE E' A PRIMMA COSA” SUGLI SCREENING DI PREVENZIONE

IMPORTANTE! COME PRENOTARE? Per poter effettuare le ecografie è necessario prenotarsi (i medici possono effettuare esami per un massimo di 20 persone per ecografie della tiroide e della mammella + 20 persone per la prevenzione genito-urinaria maschile). Ci si può prenotare o chiedere informazioni scrivendo alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Se hai bisogno di informazioni puoi mandare anche un messaggio alla pagina facebook!

- Qui l'opuscolo sugli Screening oncologic
- Qui l'opuscolo su contraccezione e IVG (interruzione volontaria di gravidanza)

Lo Sportello Medico Popolare rilancia un'intera giornata dedicata alla salute, la Giornata della Prevenzione, prima di una lunga serie di iniziative aperte a tutti e a tutte, gratuite, che ci accompagneranno fino a luglio inoltrato!

-----
Perchè partecipare?

Perchè in una città e in una regione in cui curarsi è diventato un lusso per pochi, vogliamo dimostrare che organizzandosi dal basso è possibile garantire a tutte e tutti un'assistenza sanitaria gratuita e di qualità, senza tempi d'attesa infiniti! Per questo le prime persone che si prenoteranno, avranno accesso ad ecografie gratuite a tiroide, mammella e apparato genito-urinario maschile, nel pomeriggio di lunedì! Le prenotazioni saranno aperte a tutti e tutte, a chi sa già di avere un problema di salute e non ha modo di poterlo monitorare al meglio a causa delle disfunzionalità dei nostri servizi di sanità pubblica, a chi vuole prevenire qualsiasi complicazione medica o gestirla fin dalle sue prime fasi per evitare aggravamenti evitabili!

Perchè mentre ci chiudono reparti ospedalieri, Pronto Soccorso, interi servizi specialistici in ogni quartiere della città, mentre ci aumentano i ticket fino a far diventare qualsiasi visita medica inaccessibile, noi vogliamo sovvertire il paradigma per cui dal medico si va solo quando non se ne può proprio fare a meno e dimostrare che il miglior modo di prendersi cura della propria salute è farlo per tempo, è fare prevenzione! Distribuiremo per questo, a chiunque ci passerà a trovare, l'opuscolo informativo “ 'A SALUTE È 'A PRIMMA COSA!” che spiega l'importanza della Prevenzione Secondaria, in particolare di quei test di Screening a cui dovremmo accedere in maniera semplice e gratuita nei servizi di sanità pubblica e riguardo ai quali nessuno ci informa e si sa molto, molto poco!

Perché in un territorio devastato dall'inquinamento, dalle difficili condizioni sociali in cui siamo costretti a vivere, abbiamo il diritto di essere informati e informate, di correre ai ripari, per tutelare il proprio benessere prima ancora di dover accedere ai servizi sanitari, facendo così Prevenzione Primaria! Quali sono quei “determinanti di salute” che ci consentono di ridurre al minimo il rischio di ammalarci? Come organizzarsi, come fare comunità, per tutelarci in maniera efficace? Ne parleremo tutti assieme nel corso della giornata!

Insomma, la Giornata di Prevenzione è pensata per sperimentare una piccola ma concreta forma di resistenza dal basso, a partire dai nostri quartieri, per difendersi da una realtà sociale che è sempre più difficile da vivere e da affrontare da soli, soprattutto quando in ballo è il nostro benessere psico-fisico! Vogliamo dar vita, assieme, ad un'esperienza di comunità che viva di dibattito e di confronto e che sia utile a chiunque abbia qualche piccolo problema, per trovare risposte semplici ed efficaci, a misura di tutte e tutti!
Passa a trovarci e conoscerai tutti i volontari che settimana dopo settimana animano lo Sportello Medico Popolare dell'ex-OPG, lo Sportello Nutrizionale e lo Sportello di Ascolto: medici, infermieri, volontari sensibili alla tematica, nutrizioniste, psicologhe, assistenti sociali... tutti insieme ci impegnamo ogni giorno per fornire assistenza e informazione gratuita che difenda nel concreto un'idea di sanità pubblica, universalistica, di qualità, accessibile a tutte e tutti, che sembra un'utopia ma che invece è molto semplice a farsi! Ti aspettiamo!

Calendario

LE ATTIVITÀ RIPRENDERANNO A SETTEMBRE!
SCARICA IL CALENDARIO

July 2018
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

Verità e Gustizia per Ibrahim Manneh. Vittima di razzismo e malasanità

Verità e giustizia per Ibra!

Seguici su facebook

Seguici su twitter

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand