mercoledì 11 gennaio - ore 17:30
Ex OPG “Je so’ pazzo” (via Imbriani 218)

COME FUNZIONA L'ACCOGLIENZA IN ITALIA E IN CAMPANIA?
COSA POSSIAMO FARE NOI PER CAMBIARE LE COSE?

Ne parliamo con:
Adele del Guercio – docente di tutela internazionale dei migranti presso l’Università L’Orientale di Napoli
Yasmine Accardo – attivista dell'associazione Garibaldi 101
Attivisti del Controllo Popolare dei CAS in Campania


Dopo i fatti di Cona tante persone si sono interrogate sul sistema dell’accoglienza e sulle reali condizioni nelle quali si trovano i migranti “ospitati” nei centri.
La morte di Sandrine Bakayoko, ma anche la sparatoria che c’è stata a Forcella il 4 gennaio, nella quale sono rimasti feriti una bambina e tre venditori ambulanti stranieri che si rifiutavano di pagare il “pizzo”, raccontano l’estrema precarietà e ricattabilità cui sono sottoposti gli uomini e le donne migranti che si trovano nel nostro Paese.
Oggi più che mai ci sembra necessario rispondere al racconto mistificatorio, alla campagna stampa xenofoba dei media e delle forze politiche che, provando a cavalcare e ad alimentare la paura e il razzismo, raccontano lo straniero come il nemico, il terrorista da combattere e, contemporaneamente, come parassita che viene ospitato in alberghi a 5 stelle.
La prima cosa da fare è informarci, fornirci e diffondere dati e analisi, capire come funziona l’accoglienza in Italia, mostrare la realtà dei fatti, che è lontana anni luce da questa propaganda. Una realtà che è fatta di isolamento e sfruttamento, lavoro nero e negazione di ogni diritto: in questi mesi siamo stati in più di 40 Centri di accoglienza Straordinaria in Campania e abbiamo visto in prima persona come si vive in questi luoghi, abbiamo verificato la pressoché totale assenza di mediazione culturale, linguistica, di assistenza dal punto di vista legale e sanitario.
In secondo luogo dobbiamo attivarci e organizzarci perché questo sistema, che si configura nella gran parte dei casi come un vero e proprio business, va cambiato, e al più presto. Se questa emergenza, nelle mani di chi vi specula senza scrupoli, è diventata un affare, per noi può e deve diventare un’occasione di solidarietà attiva e conquista di diritti.

Per raccontare l'esistente e immaginare il futuro

IL BLOG DEI PAZZI

Calendario

January 2022
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

SIAMO TORNATI! Il 7 ottobre 2020 abbiamo inaugurato la seconda stagione di Radio Quarantena. Ritorniamo con una nuova redazione, quasi 20 collaboratori e 5 rubriche settimanali.

RADIO QUARANTENA

VOCI E TESTIMONIANZE DAL CARCERE

#iorestodentro

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

UN ECOGRAFO PER TUTTE E TUTTI!

CROWDFUNDING AMBULATORIO POPOLARE

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand