Aspetto il 4 maggio con trepidazione.

Un’altra fila, un'altra giornata passata ad aspettare.

La folla di gente, il posto più multietnico a Napoli. L’odore di caffè dal bar davanti, il sole dolce che tra poco ci brucerà. Tanti sentieri diversi che ci hanno portato qua, stamattina presto, a chiedere la stessa cosa: posso restare qui in Italia?

Questo ciclo non finisce mai. Appena ricevi il tuo permesso, piatto e freddo tra le mani, che brilla come un medaglione, appena lo ricevi, devi iniziare a fare il rinnovo. Compila questo modulo. Porta quel documento. No, non quello, l’altro. No, dio, non quello, l’altro - non è chiaro questo processo?

Il mio passaporto blu scuro resta dentro la mia borsa. Una volta mostrata velocemente, funziona come un biglietto segreto e prezioso. Una faccia ostile diventa subito amichevole - “Ah, New York! Ho un cugino a Brooklyn” è la frase che sento di più. Per gli altri, le facce restano chiuse. Vedo gli sguardi di sfiducia, e la paura nei corpi degli altri. Non c’è un modulo da compilare quando si vede un caso di maltrattamento alla Questura.

Che fortuna essere nat* in un posto anziché un altro. Non esistono persone più speciali o meno speciali. Ci sono solo persone più fortunate, e l’unica cosa che conta è cosa si fa con quella fortuna.

Fortunat* o meno, torneremo tutti quanti nelle ruote della burocrazia il 4 maggio. Porteremo i guanti e le mascherine se ce li abbiamo. Sentiremo il rumore delle lingue del mondo e l’odore di caffè e il calore del sole. Faremo una bella fila che andrà fino alla fine della strada, e aspetteremo.

🖊️ Raccontanteci la vostra storia, scriveteci alla mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
🤳🏻 E se vi va inviateci una foto che secondo voi sta rappresentando la vostra quarantena!
In tempi di isolamento costruiamo sogni, comunità, solidarietà! 

#oggivoglioparlare #diaridallaquarantena

Per raccontare l'esistente e immaginare il futuro

IL BLOG DEI PAZZI

Calendario

July 2020
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

ASSISTENZA TELEFONICA LAVORATORI E LAVORATRICI

Teleofono rosso

VOCI E TESTIMONIANZE DAL CARCERE

#iorestodentro

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand