Il Coronavirus può contagiare chiunque, limitare il contagio è fondamentale. C’è però chi può attrezzarsi meglio a resistere in questi tempi difficili e chi invece sta vivendo in questi giorni una situazione drammatica.

Sono tantissimi infatti i lavoratori che sono stati licenziati in queste settimane, sono tantissime le fasce sociali che sono attualmente rimaste senza sostegno adeguato per la sopravvivenza quotidiana, come i migranti nei centri d’accoglienza e nei campi, i senzatetto, le famiglie disoccupate che si rivolgevano ai servizi di supporto per la spesa alimentare. Per questo abbiamo deciso, ancora una volta, di attivarci, insieme, dal basso.

ITA - ENG

Il Coronavirus può contagiare chiunque, limitare il contagio è fondamentale. C’è però chi può attrezzarsi meglio a resistere in questi tempi difficili e chi invece sta vivendo in questi giorni una situazione drammatica.

Il governo, per fronteggiare l'emergenza economica a seguito dell'emergenza sanitaria da covid19, ha concesso ai comuni 400 milioni di euro vincolati in buoni spesa da destinare alle famiglie in condizione di disagio economico. Spetta ad ogni comune, in piena autonomia, individuare le modalità di funzionamento e i criteri di assegnazione degli stessi.

La diffusione del coronavirus ha già messo a dura prova il sistema sanitario di alcune regioni del nord Italia e si appresta testare anche quello Campano, dove già in periodi di calma si evidenziavano non poche criticità.

La foto non ritraggono i protagonisti o le protagoniste dei racconti. La loro storie sono le storie di tutti e tutte noi!

Qui per info su Telefono Rosso. Assistenza telefonica per i lavoratori

1 Aprile 2020

Sono le 10 del mattino di una soleggiata ma fredda giornata di aprile. Esco di casa per raggiungere l’Ex OPG "Je so' Pazzo", un posto che "casa" per me lo è diventato e dove da circa due settimane è stata attivita la distribuzione del "pacco spesa solidale" per aiutare chi, in questo momento di emergenza, non riesce più a mettere il piatto in tavola.

28 marzo 2020

Mi ci è voluto un po' di tempo per prendere la decisione di chiamare una mia compagna dell'Ex OPG e dirle "Ehi, io sto bene di salute, ho un sacco di tempo, ho pure la patente, avete bisogno di una mano per la consegna pacchi?". 


26 Marzo 2020

Ieri mi sono unito a una delle squadre dell' Ex OPG Occupato - Je so' pazzo e di Potere al Popolo - Napoli nella consegna di generi alimentari a chi, nell'emergenza, non può permettersi di fare la spesa.

Martedì 24 Marzo

"Questa situazione è una prova, una prova per tutti noi. O la superiamo insieme oppure falliamo"

Due fogli con 25 nomi ognuno.
 Due squadre, due quartieri differenti. 
50 pacchi da caricare e da consegnare.

Sabato 21 Marzo.

Mi sveglia una telefonata, è la voce di una donna che mi dice:
"Signorina mi raccomando, nun ve scurdat' e me".

"Singo'... ma figuratevi, se abbiamo detto che oggi passiamo lo facciamo".


Lunedì 23 Marzo 2020

Giornata di spesa alimentare.

La quarta grande spesa in appena 8 giorni.

Sveglia presto, ricca colazione e si va all'Ex OPG per recuperare il furgone. Lista alla mano, diversi carrelli per migliaia di pezzi.


La diffusione del nuovo Coronavirus ha condizionato le nostre vite più di quello che avremmo pensato fino a qualche settimana fa. Siamo chiusi in casa, spesso lontani dagli affetti, usciamo a fare la spesa rapidamente e coperti da mascherine più o meno improvvisate.

Venerdi 20 Marzo 2020

"Allora, 3 ceci, 3 lenticchie, mm.. Diego mi passi i fagioli?"
"Tieni, il latte l'hai messo?"
"Si, 3 litri... Ok c'è tutto".

Mascherina, gel disinfettante, tuta, guanti.

Sono le 8.45 quando arriva la prima chiamata.

Come già avvenuto in precedenza, l’eccezionale emergenza sanitaria è la goccia che fa traboccare il vaso anche per le persone senza fissa dimora. Un vaso pieno di indifferenza, marginalità ed esclusione aggravato dalla paradossale criminalizzazione della povertà alla quale purtroppo stiamo assistendo da tempo.

Pacchi spesa, DPI, Beni di prima necessità per famiglie indigenti, anziani, migranti, senza fossa dimora

RACCOLTA FONDI EMERGENZA

ASSISTENZA TELEFONICA LAVORATORI ANZIANI - PACCHI SPESA SEGNALAZIONE SCIACALLAGGIO

ATTIVIAMO LA SOLIDARIETÀ!

ASSISTENZA TELEFONICA LAVORATORI E LAVORATRICI

Teleofono rosso

Calendario

April 2020
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand