In collaborazione con l’associazione Napolinsieme, il lunedì, dalle 16:30 alle 19:30 all’ Ex OPG Occupato - Je so' pazzo, sarà attivo un punto raccolta di vestiario (intimo, coperte, scarpe…) per i senza fissa dimora! Partecipa, diffondi la notizia!
---
Mentre la ricchezza si concentra sempre più nelle mani di pochi -imprenditori, banchieri, palazzinari…- un numero sempre maggiore di persone si riversa in strada avendo perso tutto, senza nemmeno la possibilità di avere un tetto a fronte di migliaia di case vuote ed edifici abbandonati.
Mentre vengono effettuati tagli alla sanità ed alla spesa pubblica, il governo italiano continua a finanziare ingenti spese militari che portano distruzione, povertà ed emigrazioni di massa.
Questa è la paradossale e contraddittoria realtà di una società che viene spacciata per democratica e che dovrebbe essere fondata su principi di “uguaglianza” e “giustizia”.
Nella nostra piccola esperienza, una delle poche certezze che abbiamo acquisito è che non si può stare fermi e contemplare questa situazione e che spesso anche un piccolo gesto di solidarietà concreta può essere molto importante e valere tanto. Non vogliamo attivare un semplice "lavarsi la coscienza" della propria ricchezza, ma lo spirito che abbiamo visto in tanti abitanti del quartiere che aiutano perché si riconoscono nel soggetto che viene aiutato, perché sanno che potrebbe capitare a tutti, anche a loro di scivolare nella povertà, semplicemente perdendo il posto di lavoro, come capita a tanti.
Powered by iCagenda
© 2021 FavThemes