PIAZZA GARIBALDI E' DI CHI LA VIVE! PRENDIAMOCENE CURA INSIEME!
Se volete aggregarvi ci troverete armati di scope, palette e tanta buona volontà martedì 4 settembre, dalle ore 11, a piazza principe Umberto, Napoli!
***
Negli ultimi mesi si parla tanto del quartiere Vasto e purtroppo spesso lo si fa per episodi legati al razzismo, alla criminalità organizzata e perché, in generale, in quel territorio manca qualsivoglia forma di servizio.
Neanche un mese fa Cissè Elhadji Diebel, ragazzo senegalese di 22 anni, è stato ferito a una gamba con un colpo di pistola per l’ennesimo tentativo intimidatorio e razzista da parte della criminalità organizzata. Gli abitanti si dicono esasperati e mentre le condizioni peggiorano per la quasi totalità delle persone che vivono quel quartiere, c’è chi vorrebbe farci credere che la colpa sia degli immigrati. Siamo stanchi di sentirci dire che l’invivibilità di Garibaldi dipenda dai migranti, siamo stanchi di questa guerra che vorrebbe contrapposti il napoletano che non arriva a fine mese e il migrante che non si vede riconosciuti nemmeno i diritti minimi.
E siamo soprattutto stanchi delle chiacchiere. Crediamo, invece, che Garibaldi sia di chi la vive e che ci sia una parte di quel quartiere ben diversa da come vorrebbero farci credere.
Per queste ragioni, martedì mattina dalle ore 11, saremo in piazza Principe Umberto con gli abitanti del quartiere, il Movimento Migranti e Rifugiati di Napoli, associazioni e realtà che da anni provano a costruire una città diversa, per una giornata di riqualifica della piazza.
La nostra città ha incredibilmente bisogno di questo, di luoghi vivibili e spazi d'incontro e se non se ne preoccupa la politica, ce ne prendiamo cura noi!
Powered by iCagenda
© 2021 FavThemes