MERCOLEDÌ 14 GIUGNO – DALLE 15:30 ALLE 19:00
Ex OPG Occupato - Je so' pazzo
via Imbriani 218 (angolo via Salvator Rosa)
- ECOGRAFIE MAMMARIE GRATUITE
- ECOGRAFIE TIROIDEE GRATUITE
- INFOPOINT SULLA PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA
- PRESENTAZIONE DELL'OPUSCOLO “A SALUTE E' A PRIMMA COSA” SUGLI SCREENING DI PREVENZIONE
IMPORTANTE! COME PRENOTARE? Per poter effettuare le ecografie è necessario prenotarsi (i medici possono effettuare esami per un massimo di 30 persone per ecografie della tiroide e della mammella). Ci si può prenotare o chiedere informazioni scrivendo alla mail sThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Se hai bisogno di informazioni puoi mandare anche un messaggio alla pagina facebook!
leggi l'opuscolo: "'A salute è a primma cosa. Obiettivo prevenzione garantita, giusta e gratuita"
leggi l'opuscolo: "'A salute è a primma cosa. Contraccezione e IVG"
-----
Perchè partecipare?
Perchè in una città e in una regione in cui curarsi è diventato un lusso per pochi, vogliamo dimostrare che organizzandosi dal basso è possibile garantire a tutte e tutti un'assistenza sanitaria gratuita e di qualità, senza tempi d'attesa infiniti! Per questo le prime persone che si prenoteranno, avranno accesso ad ecografie gratuite a tiroide, mammella e apparato genito-urinario maschile, nel pomeriggio di lunedì! Le prenotazioni saranno aperte a tutti e tutte, a chi sa già di avere un problema di salute e non ha modo di poterlo monitorare al meglio a causa delle disfunzionalità dei nostri servizi di sanità pubblica, a chi vuole prevenire qualsiasi complicazione medica o gestirla fin dalle sue prime fasi per evitare aggravamenti evitabili!
Perchè mentre ci chiudono reparti ospedalieri, Pronto Soccorso, interi servizi specialistici in ogni quartiere della città, mentre ci aumentano i ticket fino a far diventare qualsiasi visita medica inaccessibile, noi vogliamo sovvertire il paradigma per cui dal medico si va solo quando non se ne può proprio fare a meno e dimostrare che il miglior modo di prendersi cura della propria salute è farlo per tempo, è fare prevenzione! Distribuiremo per questo, a chiunque ci passerà a trovare, l'opuscolo informativo “ 'A SALUTE È 'A PRIMMA COSA!” che spiega l'importanza della Prevenzione Secondaria, in particolare di quei test di Screening a cui dovremmo accedere in maniera semplice e gratuita nei servizi di sanità pubblica e riguardo ai quali nessuno ci informa e si sa molto, molto poco!
Perché in un territorio devastato dall'inquinamento, dalle difficili condizioni sociali in cui siamo costretti a vivere, abbiamo il diritto di essere informati e informate, di correre ai ripari, per tutelare il proprio benessere prima ancora di dover accedere ai servizi sanitari, facendo così Prevenzione Primaria! Quali sono quei “determinanti di salute” che ci consentono di ridurre al minimo il rischio di ammalarci? Come organizzarsi, come fare comunità, per tutelarci in maniera efficace? Ne parleremo tutti assieme nel corso della giornata!
Insomma, la Giornata di Prevenzione è pensata per sperimentare una piccola ma concreta forma di resistenza dal basso, a partire dai nostri quartieri, per difendersi da una realtà sociale che è sempre più difficile da vivere e da affrontare da soli, soprattutto quando in ballo è il nostro benessere psico-fisico! Vogliamo dar vita, assieme, ad un'esperienza di comunità che viva di dibattito e di confronto e che sia utile a chiunque abbia qualche piccolo problema, per trovare risposte semplici ed efficaci, a misura di tutte e tutti!
---
Passa a trovarci e conoscerai tutti i volontari che settimana dopo settimana animano lo Sportello Medico Popolare dell'ex-OPG, lo Sportello Nutrizionale e lo Sportello di Ascolto: medici, infermieri, volontari sensibili alla tematica, nutrizioniste, psicologhe, assistenti sociali... tutti insieme ci impegnamo ogni giorno per fornire assistenza e informazione gratuita che difenda nel concreto un'idea di sanità pubblica, universalistica, di qualità, accessibile a tutte e tutti, che sembra un'utopia ma che invece è molto semplice a farsi! Ti aspettiamo!
Powered by iCagenda
© 2021 FavThemes