E' tutto vero, in diretta nazionale sulla televisione di Stato passa proprio questo. "La minaccia arriva dall'est. Gli uomini preferiscono le straniere". E poi ancora, per capire meglio, "Sono rubamariti o mogli perfette?".

Come se i maschietti fossero i compratori, la tv un gran bel supermercato, uno showroom, e le donne pezzi di carne. Una dell'est come il petto di pollo, costa poco e non ingrassa, non da problemi, casomai si lamenta pure poco perchè non parla bene la lingua, sta qua perchè mantiene una famiglia a migliaia di chilometri. Testa bassa, e lavora. Non frigna magari se la picchi, se tenti di ammazzarla.

Meglio del petto di pollo, altrochè. Stamattina la Rai ha chiesto scusa a tutti. Cioè, nemmeno dopo questo bel casino sono riusciti a chiedere scusa direttamente alle donne, lavoratrici, immigrate, sfruttate, che hanno insultato. Probabilmente hanno chiesto scusa ai compratori, turbati da una presentazione della merce troppo violenta...

Sapete qual è il problema reale di quanto è andato in onda ieri? E' che non è una trovata di un autore televisivo un po' eccentrico, ma la rappresentazione perfetta di quante catene pesano ancora su questa società, di quanto siano diffusi sessismo, razzismo, machismo... al punto da fare ascolti!

E poi una brevissima riflessione sull'"informazione pubblica". La tv e la stampa non solo restituiscono bene il sessimo che vive nel mondo fuori, ma educano, sistematicamente, il pubblico (che è vastissimo, di milioni di persone, magari tante non hanno la possibilità di comprare un libro, andare a scuola, discutere con altri...) ad avere certi comportamenti o atteggiamenti sdoganandoli, ponendoli come normali, spingendo chi li guarda a imitarli, tanto lo fanno anche i "famosi"!

Chiediamo noi scusa alle nostre sorelle, per quanto subiscono ogni giorno, per quanto avremmo voluto cambiare di questo sistema violento e ancora non abbiamo fatto. Lo faremo insieme!

Calendario

January 2018
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

La campagna per una lista popolare alle prossime elezioni politiche nazionali.

#accettolasfida

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Come si finanzia l'Ex OPG

Verità e Gustizia per Ibrahim Manneh. Vittima di razzismo e malasanità

Verità e giustizia per Ibra!

Seguici su facebook

Seguici su twitter

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand