Il cenone quest'anno lo abbiamo fatto tardi. aspettavamo mio cugino, che poteva arrivare a Napoli solo alle nove e mezza. Non per colpa sua, eh. semplicemente per il 23 e il 24 non c'era più un posto su un treno, manco a pagarlo oro.

Frecce rosse, frecce argento, italo: vagoni e vagoni pieni di terroni che da Torino, Milano, Bologna se ne scendevano giù. una mezza migrazione che si ripete ogni anno, e in piccolo ogni fine settimana.

E in mezzo a queste migliaia di persone e di famiglie che si spostano, mio cugino, che senza sapere niente tre anni fa è andato a lavorare al Nord. Un lavoro davvero del cazzo, ma di starsene ancora qui a non fare nulla e a pesare sulle spalle dei genitori non gli andava proprio. "E nun 'o putev accattà primma stu biglietto?", ha detto il padre, mio zio, a sua moglie, quando ha saputo che non c'era posto. "Chist fa semp 'e cos all'ultimo a tutto".

il problema è che no, mio cugino non lo poteva comprare prima. Perché il padrone non gli ha detto fino all'ultimo se il 26 doveva lavorare o no, e quindi non sapeva se riusciva a scendere o no. L'ha spiegato alla mamma, ma con il papà non gli andava di fare storie. E poi non voleva che pensasse che si faceva mettere i piedi in testa da qualcuno.

Quello mio zio è un poco incazzoso, e poi come tutti i genitori sa sempre lui cosa si deve fare e ti abboffa la uallera. Allora meglio così, meglio far pensare di essere un po' sbadato che fare pensare ca nun si bbuon e che un altro uomo può decidere se e a che ora puoi partecipare a una cosa sacra come un pranzo di Natale.

Comunque, quando mio cugino si è seduto a tavola eravamo felici uguale. Però a un certo punto si è girato verso di me e serio, quasi arrabbiato, m'ha fatto: "ma tu sì comunist, o no? E quann 'a fai sta rivoluzione? L'anno prossimo je voglio sta ccà".

Per raccontare l'esistente e immaginare il futuro

IL BLOG DEI PAZZI

Calendario

August 2020
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

ASSISTENZA TELEFONICA LAVORATORI E LAVORATRICI

Teleofono rosso

VOCI E TESTIMONIANZE DAL CARCERE

#iorestodentro

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

UN ECOGRAFO PER TUTTE E TUTTI!

CROWDFUNDING AMBULATORIO POPOLARE

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand