MANIFESTAZIONE
16 MAGGIO – ORE 9:00 – PIAZZA DANTE
MATTE’, NOI QUA NON TI VOGLIAMO!
Caro Matteo, il 16 maggio hai deciso di venire nella nostra città. Andrai a fare l’inaugurazione della stazione di Piazza Municipio, ti mangerai due pastarelle e te ne tornerai a Roma. Noi però, prima che te ne vai, vogliamo dirti un paio di cose e spiegarti perché nella nostra città non ti vogliamo.
Noi qua non ti vogliamo perché con il “Job’s Act” e la riforma del mercato del lavoro ci stai rendendo sempre più precari, soggetti a licenziamenti indiscriminati e a contratti da fame; perché hai smantellato i sistema degli ammortizzatori sociali che, con tutti i limiti, ci consentivano di tirare a campare e reso la pensione un miraggio.
Noi qua non ti vogliamo perché lo “SbloccaItalia” è solo un modo per trasferire soldi pubblici, i nostri soldi, alle grandi aziende, per diminuire i controlli pubblici sulle “grandi opere” e lasciare che chi ha inquinato (ieri oggi e domani) resti impunito.
Noi qua non ti vogliamo perché la “Buona scuola” che hai immaginato tu è una scuola dove ci sono istituti di serie A e di serie B, dove il preside fa il bello e il cattivo tempo premiando i docenti più fedeli e castigando chi mostra di avere indipendenza di pensiero; perché con questa riforma, ancora una volta, ci saranno benefici per le scuole private e nessun sostegno per quelle pubbliche, che cadono a pezzi e nelle quali mancano anche i servizi più essenziali.
È inutile che ti vesti da giovane, non sei il nuovo che avanza, sei, come diceva la canzone, solo il vecchio che ritenta… Caro Matteo, tu vieni qua e ci vuoi assopiti, fessi e contenti, invece ci troverai pazzi e disposti a resistere colpo su colpo!