Sono 243 le persone che nell'ultimo anno e mezzo hanno potuto fruire di ecografie gratuite presso l'ex-OPG “Je so pazzo!”, oltre che a Cava de' Tirreni, presso lo Spazio Pueblo e a Marano di Napoli, presso il Laboratorio Politico Kamo, per un bilancio totale è di 422 ecografie effettuate!

Come è stato possibile arrivare a questo risultato? Con l'impegno costante dei nostri medici volontari, con la fiducia enorme che ci dimostrate ogni giorno, con la nostra prima esperienza di crowdfunding che ci ha consentito di ricevere in dono ben due ecografi e di ampliare gli spazi dello Sportello Medico Popolare, con la quotidiana generosità di chiunque passi a trovarci e ci finanzia prendendo un semplice caffè o una birra, comprando un gadget, partecipando alle serate di autofinanziamento che di tanto in tanto organizziamo per il quartiere e per tutta la città di Napoli.
È grazie a tutto questo che all'ex-OPG è possibile partecipare ad iniziative sempre più frequenti di sensibilizzazione alla prevenzione sanitaria, oltre al fatto che in tantissimi giungono da noi già consapevoli di avere problemi di salute da tenere sotto controllo e che restano fuori dai follow up dei servizi pubblici per le eterne liste d'attesa ed i costi ormai esosissimi dei ticket!

Oggi abbiamo deciso di rilanciare, perché fare meglio è sempre possibile e noi vogliamo dimostrarlo!
Vogliamo dotare di stampanti i due ecografi di cui disponiamo, per rendere ancora più consistente il nostro aiuto a quanti ci chiedono una mano, per far sì che le giornate dedicate alle ecografie gratuite siano sempre meglio organizzate e frequenti nei mesi a venire!

Come fare? È semplice, basta scommettere assieme su questa piccola sfida: facciamo nostro il principio “Da ciascuno secondo le proprie possibilità, a ciascuno secondo i propri bisogni”, basta poco, pochissimo, per partecipare a qualcosa di semplice e di grande!

• Il 14 giugno partecipa anche tu all'ultimo evento dell'anno "A' salute è a primma cosa!". Per chi si prenoterà sarà possibile fare ecografie gratuite a tiroide e mammella, mentre per tutti gli altri sono previsti infopoint sulla prevenzione, la possibilità di parlare con specialisti delle proprie condizioni mediche e di come prendersi cura della propria salute prevenendo malattie evitabili con pochi e semplici accorgimenti. E poi sarà distribuito un opuscoletto informativo sulle campagne di Screening cui tutti quanti noi avremmo diritto sul nostro territorio e su cui spesso e volentieri sappiamo poco, troppo poco!

Il 16 giugno il ricavato del concerto "Tutti quanti voglion fare il jazz!” sarà destinato all'acquisto delle stampanti! Se hai voglia di ascoltare un buon concerto a prezzi popolari o semplicemente trascorrere la serata in compagnia qui con noi, lasciando una piccola sottoscrizione o consumando qualcosa al bar, saprai di dare il tuo piccolo contributo per vincere questa scommessa. Ti aspettiamo dalle 21:30 in poi!

• Durante la serata ed il giorno successivo, il 17 giugno (Assemblea Popolare " Un anno di lotte, mutualismo e Controllo Popolare!), sarà anche possibile acquistare la borsa dello Sportello Medico Popolare. Una shopper dal valore simbolico enorme, ancora una volta un piccolo gesto per un grande passo in avanti da fare tutti assieme!


E se non si ha la possibilità di contribuire economicamente? Niente paura, abbiamo molte altre carte da giocare: anche solo passarci a trovare ed aiutarci a far conoscere l'ex-OPG, far girare le informazioni ed i contenuti della nostra pagina facebook, condividere e dare diffusione agli eventi che organizziamo, partecipare attivamente a qualsiasi attività è fondamentale! Abbiamo sempre più esigenza di allargare la nostra comunità, mettere a disposizione di tutti le nostre competenze, di conoscerci e riconoscerci come parte di una stessa società sana che è stanca di subire una politica calata dall'alto, escludente verso chi è più in diffcoltà, di mettere in condivisione idee e progetti, di provare a realizzarli assieme!

Per parlare di tutto questo, per fare un bilancio dei progetti e delle lotte già intraprese, per capire assieme come rafforzarle nei prossimi mesi, come estenderle, ti aspettiamo sabato 17 giugno, dalle ore 16, per l'assemblea popolare “Un anno di lotte, mutualismo e controllo popolare”.
Noi crediamo davvero – e ne abbiamo prova ogni giorno - che se il popolo rompe gli indugi, si stringe in comunità resistenti, recupera un modo sano di partecipare alla politica trovando nuova forza per rendersi protagonista del proprio destino, nessuna sfida è impossibile, da piccoli gesti quotidiani a lotte che ci sembrano enormi!

Ti aspettiamo il 14, 16 e 17 giugno per scrivere un nuovo pezzetto della nostra storia!

Calendario

November 2017
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
Date : 2017-11-01
2
Date : 2017-11-02
5
7
Date : 2017-11-07
8
Date : 2017-11-08
9
Date : 2017-11-09
12
14
Date : 2017-11-14
15
Date : 2017-11-15
16
Date : 2017-11-16
19
21
Date : 2017-11-21
22
Date : 2017-11-22
23
Date : 2017-11-23
26
28
Date : 2017-11-28
29
Date : 2017-11-29
30
Date : 2017-11-30

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Come si finanzia l'Ex OPG

Verità e Gustizia per Ibrahim Manneh. Vittima di razzismo e malasanità

Verità e giustizia per Ibra!

Seguici su facebook

Seguici su twitter

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand