Ieri pomeriggio nel quartiere Vasto si è tentuta una partecipatissima assemblea pubblica, tantissime persone nuove si sono avvicinate dopo l'iniziativa della settimana scorsa in cui 50 migranti hanno pulito una piazza napoletana, gomito a gomito con gli italiani.

Tante realtà associative, attivisti ed attiviste del movimento migranti e rifugati di Napoli, compagni e compagne che lavorano sul territorio e che lottano per il bene di Napoli, si sono trovati a discutere insieme quali rivendicazioni portare avanti per riqualificare quella zona, troppo spesso abbandonata al degrado e alla camorra proprio per un assenza di servizi ed alternative concrete per gli abitanti del quartiere.

Le persone sanno bene che lo stato di barbarie in cui versa quella zona è dovuto alla camorra, all'assenza di ospedali e di servizi, ai cantieri sempre aperti, al rumore e alla viabilità congestionata anche per le carenze del trasporto pubblico, alla speculazione privata sulle case. E non certo a dei ragazzi che vengono qui per cercare una vita migliore, e che come noi abitano quel quartiere e ne subiscono per primi i disagi.

Ieri abbiamo anche portato in piazza uno spettacolo teatrale, un piccolo esempio di come l'arte libera ed accessibile a tutti può trasformare una piazza inospitale in un luogo di cultura, socialità ed aggregazione.
E' ancora una piccola cosa, ma con un po' di lavoro quotidiano e tanta buona volontà, dentro un quartiere popolare si sta spezzando la paura, il pregiudizio, la rabbia. E si sta creando una comunità consapevole!

Non ci fermeremo qui, continueranno le iniziative verso il corteo del 12 Ottobre per costruire una Napoli solidale contro il governo dell'odio e del razzismo!

 

Per raccontare l'esistente e immaginare il futuro

IL BLOG DEI PAZZI

Calendario

September 2020
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Potere al Popolo!

Sito di"Potere al Popolo!"

#indietrononsitorna

SIAMO TORNATI! Il 7 ottobre 2020 abbiamo inaugurato la seconda stagione di Radio Quarantena. Ritorniamo con una nuova redazione, quasi 20 collaboratori e 5 rubriche settimanali.

RADIO QUARANTENA

VOCI E TESTIMONIANZE DAL CARCERE

#iorestodentro

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Supporta l'ex opg

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

UN ECOGRAFO PER TUTTE E TUTTI!

CROWDFUNDING AMBULATORIO POPOLARE

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand