Quest’anno il doposcuola sociale dell’Ex Opg ha seguito circa 30 bambini di scuole elementari e medie, da ottobre a giugno, per tre giorni a settimana.

La quasi totalità dei bambini e delle famiglie che si sono rivolte a noi provengono dai quartieri Avvocata o Materdei, abitano nei pressi dell’Ex Opg. Sappiamo bene che il nostro è un territorio molto giovane, eppure pochissima attenzione viene prestata allo sviluppo e alle problematiche legate all’infanzia e alla prima adolescenza. In questo, un doposcuola gratuito è fondamentale per le famiglie a basso reddito (tantissime nei nostri quartieri!) che non possono permettersi di pagare lezioni private per i loro bambini, spesso lasciati indietro dalla scuola perché troppo vivaci, esuberanti, o semplicemente con dei propri tempi di apprendimento e riflessione non adeguati agli “standard” che si vorrebbero. Significa dare la possibilità di studiare a bambini che altrimenti resterebbero esclusi, poco o nulla alfabetizzati nei casi peggiori.

Nel corso dell’anno abbiamo raccolto decine di segnalazioni relative a edifici scolastici fatiscenti, assenza dei cedolini necessari per acquistare i testi per poter studiare, assenza e insufficienza di assistenti sociali o di sostegni adeguati per le famiglie con maggiori difficoltà economiche, e sociali… Non focalizzarsi sul diritto all’istruzione primaria, sulla lotta all’abbandono scolastico, sulla creazione di spazi di socialità, gioco, apprendimento, sperimentazione, nel quartiere, per i più piccoli, ma anzi abbandonarli a se stessi, significa lasciare enormi spazi alla criminalità organizzata, e alla vita di strada.

Nel nostro piccolo proviamo a contrastare questo fenomeno, anche grazie alla presenza, nel quartiere, di un tessuto vivo di associazioni e realtà di base (con cui abbiamo collaborato in iniziative e attività nel corso dell’anno) che prova a costruire un ambiente di crescita alternativo, sano, non competitivo e punitivo ma accogliente, inclusivo, comunitario.

Nel doposcuola sociale dell’ex opg convivono bambini di diverse nazionalità e religioni. Le ore settimanali che trascorrono insieme a noi sono un’occasione per superare, nella pratica quotidiana, episodi di bullismo, razzismo e violenza sui più deboli. Quest’anno, grazie al consolidamento della scuola d’italiano per migranti dell’Ex Opg, siamo riusciti a creare un servizio integrato per famiglie immigrate del territorio che, altrove, non troverebbero, se non pagando.

L’attività del doposcuola sociale non sarebbe stata possibile senza l’afflusso di volontari di età, esperienze, provenienze diverse: quest’anno sono stati ben 15! La loro partecipazione ha fatto sì che ogni bambino potesse essere seguito con la cura e la dedizione che normalmente le istituzioni scolastiche non gli destinavano. Essere un buon numero permette di offrire un “servizio” qualitativamente migliore e di gestire in maniera equa il carico di lavoro generale, senza sprechi di energie o sovraccarichi, migliorando anche tra i “grandi” la sperimentazione del modello autogestito e di cooperazione orizzontale che stiamo costruendo!

Obbiettivi e percorsi da rinsaldare per il prossimo anno:
-  rinforzare il doposcuola come strumento fondamentale per conoscere le esigenze della popolazione del territorio (non solo sul versante scolastico), elaborare insieme soluzioni ed essere anche incisivi in questo senso!
- rafforzare la rete dei soggetti di base e delle associazioni che operano sul quartiere

Abbiamo tanto da imparare, speriamo di farlo con il contributo di voi tutti a partire da ottobre!

Calendario

November 2017
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
Date : 2017-11-01
2
Date : 2017-11-02
5
7
Date : 2017-11-07
8
Date : 2017-11-08
9
Date : 2017-11-09
12
14
Date : 2017-11-14
15
Date : 2017-11-15
16
Date : 2017-11-16
19
21
Date : 2017-11-21
22
Date : 2017-11-22
23
Date : 2017-11-23
26
28
Date : 2017-11-28
29
Date : 2017-11-29
30
Date : 2017-11-30

Abbiamo messo per iscritto le idee che stanno alla base del nostro progetto, e tutti i modi in cui si può dare una mano.

Come partecipare

Ecco la nostra dichiarazione di intenti, il nostro programma

Cosa crediamo, cosa vogliamo

Come si finanzia una struttura grande e piena di attività come l’Ex OPG?

Come si finanzia l'Ex OPG

Verità e Gustizia per Ibrahim Manneh. Vittima di razzismo e malasanità

Verità e giustizia per Ibra!

Seguici su facebook

Seguici su twitter

CookiesAccept

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand